Conclave- “Curialisti” contro “riformatori”, ma i giochi sono aperti: ne va del futuro della chiesa

Conclave- “Curialisti” contro “riformatori”, ma i giochi sono aperti: ne va del futuro della chiesa

dd9c81a22e

E’ vivo l’interesse in tutto il mondo per la data di avvio del Conclave che, a detta di padre Lombardi, dovrebbe essere comunicata stasera, venerdì 8 marzo. In questi giorni si sono infittite le indiscrezioni, spesso rivelatesi infondate. Quello che sembra certo è che questo si pone tra i Conclavi più drammatici della storia della chiesa.

Il Conclave per l’elezione del Nuovo Papa si avvicina e con esso si avviano anche le grandi manovre. Giochi di potere e fazioni che si contrappongono. Da un lato chi vuole un radicale cambiamento, stando anche agli scandali che hanno scosso la Chiesa nelle sue fondamenta, dall’altro chi cerca di resistere a tutto ciò. Secondo alcune indiscrezioni, rilevate anche dai maggiori quoitidiani italiani, inizia a prendere quota il nome dell’arcivescovo di Milano Angelo Scola.

Scola è stato tenuto in particolare considerazione da Benedetto XVI, che l’ha trasferito dalla sede patriarcale di Venezia a quella di Milano. Una decisione inedita letta da più di qualcuno come una segnalazione. E non è un mistero che Papa Ratzinger, condividendo il suggerimento del cardinale Camillo Ruini, aveva pensato a lui anche nel 2007 per l’incarico di presidente della Conferenza episcopale italiana. Allora fu il neo-Segretario di Stato Tarcisio Bertone a opporsi e la nomina fu lasciata cadere. Scola è dunque percepito come estraneo alla Curia romana e alla gestione che l’ha caratterizzata in questi ultimi anni. A motivo della sua conoscenza internazionale potrebbe essere uno dei due candidati forti fin dalla prima votazione nel conclave che si aprirà la prossima settimana.

Il cardinale Angelo Scola

Il cardinale Angelo Scola

A Conclave non ancora iniziato dovrebbe contare già su di un bel pacchetto di voti e sulla sua figura, durante le varie votazioni, potrebbero confluire molti altri cardinali. Su di lui ci sono sponsorizzazioni ‘pesanti’, da Camillo Ruini a Stanislaw Dziwisz, il segretario di Carol Wojtyla. Secondo alcuni sarà proprio Ruini il vero influenzatore del Conclave. In questa nuova elezione perciò si scontreranno due ‘partiti’; quello dei ‘riformatori’ e quello ‘romano’. Il primo punta ad un radicale rinnovamento per voltare completamente pagina, mentre l’altro gruppo sarebbe un pò restio a tutto ciò. Nel primo raggruppamento ci sarebbero molti cardinali stranieri mentre nel secondo molti italiani.

I ‘nemici’ di una volta, il decano Angelo Sodano e il camerlengo Tarcisio Bertone, punterebbero sul nome del cardinale Odilo Pedro Scherer, brasiliano di origini tedesche. Questa soluzione permetterebbe loro di far eleggere un italiano alla carica cruciale della Segreteria di stato, il nodo nevralgico del potere vaticano.

Bisognerà comunque vedere quanto peso avranno le discussioni di questi giorni, le critiche alla gestione curiale, la voglia di rinnovamento. E anche quanti saranno i voti convogliati su altri candidati, come il canadese Marc Ouellet, l’ungherese Peter Erdö, i latinoamericani Bergoglio, Robles Ortega e Rodriguez Maradiaga; gli outsider Ranijth, Tagle e O’Malley (quest’ultimo legato a Scola da rapporti di stima).

Annunci


Categorie:Senza categoria

Tag:

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

SCIENZA E CULTURA - SCIENCE AND CULTURE

Lo stato dell'arte tra storia e ricerche contemporanee - State of the art: history and contemporary research

ORIENTALIA

Studi orientali - Études Orientales - Oriental Studies

STORIA E SOCIETA' - HISTORY AND SOCIETY

POLITICA/POLITICS - SOCIETA'/SOCIETY- ECONOMIA/ECONOMY - CULTURA/CULTURE

NEODRAMMATURGIA

TEATRO E RICERCA - THEATRE AND RESEARCH

LOST ORPHEUS ENSEMBLE

Modern Music Live BaND

Il Nautilus

Viaggio nella blogosfera della V As del Galilei di Potenza

Sonus- Materiali per la musica moderna e contemporanea

Aggiornamenti della Rivista "Sonus"- Updating Sonus Journal

The WordPress.com Blog

The latest news on WordPress.com and the WordPress community.

ANTONIO DE LISA - SCRITTURE / WRITINGS

Teatro Arte Musica Poesia - Theatre Art Music Poetry

In Poesia - Filosofia delle poetiche e dei linguaggi

Blog Journal and Archive diretto da Antonio De Lisa

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: