Verso il Conclave- Il Collegio cardinalizio dà il via alle Congregazioni generali

Verso il Conclave- Il Collegio cardinalizio dà il via alle Congregazioni generali

Congregazioni

E’ stata dichiarata aperta stamattina la prima Congregazione, alle 17 si svolgerà la seconda.

I membri del Collegio cardinalizio, sia “elettori” che non, si sono riuniti stamattina, 4 marzo, nell’Aula del Sinodo, in Vaticano, dove hanno dato inizio alla prima delle Congregazioni generali, in preparazione del Conclave che eleggerà il successore di Benedetto XVI.

La congregazione è stata dichiarata aperta dal decano del Collegio cardinalizio, Angelo Sodano, che presiede la sessione. All’avvio dei lavori, la recita di una preghiera. Alle congregazioni sono convocati sia i cardinali elettori (115, dopo la rinuncia di due di loro) che gli ultraottantenni (90), ma non tutti sono presenti, mentre vari cardinali elettori non sono ancora giunti a Roma. Non dovrebbe quindi essere decisa oggi la data del Conclave, la cui apertura comunque non dovrebbe avvenire prima di lunedì prossimo, 11 marzo. Nel pomeriggio di oggi alle 17, seconda congregazione generale.

Tra i primi ad arrivare, in mattinata, il decano Angelo Sodano, Tarcisio Bertone, Camillo Ruini, Giuseppe Betori, Angelo Bagnasco, Fernando Filoni, Claudio Hummes, Vinko Puljic, Reinhard Marx, Walter Kasper, Kurt Koch, Claudio Caffarra. Alcuni cardinali sono arrivati singolarmente, altri in piccoli gruppi. Il cardinale Ruini è giunto colloquiando con Giuseppe Betori, suo ex segretario generale alla Cei. Arrivati insieme, colloquiando tra loro, anche i tedeschi Marx e Kasper, come pure l’ex arcivescovo di Milano Dionigi Tettamanzi con il cardinale di Cracovia Stanislao Dziwisz, ex segretario particolare di papa Wojtyla. In formazione compatta è arrivato il gruppo degli statunitensi, a bordo di una capiente monovolume. In due gruppi separati, invece, i brasiliani. Nessuno, all’arrivo, pur salutando da lontano gli operatori dei media, ha rilasciato particolari dichiarazioni.

Il giuramento al segreto

Il giuramento dei Cardinali “al segreto” è uno dei primi atti previsti dalla Costituzione apostolica nel corso della Congregazioni generali. Secondo quanto prevede l’articolo 12 dell’Universi Dominici Gregis, ad ogni singolo porporato deve essere consegnata una copia della Costituzione, che deve anche essere letta pubblicamente nelle parti riguardanti la «vacanza della Sede Apostolica».

«Nel contempo – spiega la Costituzione – tutti i cardinali presenti dovranno prestare giuramento circa l’osservanza delle prescrizioni in essa contenute e circa il mantenimento del segreto». Giuramento che dovrà essere fatto da tutti i cardinali che arriveranno in ritardo.

Il testo del giuramento

«Noi cardinali di Santa Romana Chiesa, dell’Ordine dei Vescovi, dei Presbiteri e dei Diaconi, promettiamo, ci obblighiamo e giuriamo, tutti e singoli, di osservare esattamente e fedelmente tutte le norme contenute nella Costituzione apostolica, Universi Dominici Gregis del sommo Pontefice Giovanni Paolo II e di mantenere scrupolosamente il segreto su tutto ciò che in qualsiasi modo abbia attinenza con l’elezione del Romano Pontefice, o che per sua natura, durante la vacanza della Sede Apostolica, postuli il medesimo segreto». Quindi ciascun Cardinale dirà, pronunciando il suo nome e cognome: «prometto, mi obbligo e giuro». E ponendo la mano sopra il Vangelo, aggiungerà: «Così Dio mi aiuti e questi Santi Evangeli, che tocco con la mia mano».

Bbc, su O’Brien santa sede aprirà un’inchiesta

Nei confronti del cardinale Keith O’Brien, che ieri ha ammesso le sue colpe in merito alle accuse di «comportamenti inappropriati», «è prevista un’inchiesta del Vaticano». Lo scrive la Bbc precisando che l’inchiesta «sarà aperta dopo la nomina del nuovo Papa, «sarà un’indagine interna della Chiesa e l’esito potrebbe non essere reso pubblico». A condurla sarà «il Vaticano e non la Chiesa di Scozia e ogni punizione dipenderà dalle circostanze dell’ impropria condotta sessuale» di ÒBrien, precisa la Bbc.

Pronto il vestito nuovo del Papa

Il vestito del nuovo Papa è pronto. E da stamattina è esposto, in tre modelli e misure diverse, nella vetrina della sartoria Gammarelli, alle spalle del Pantheon. Sono tre abiti di lana bianca di misura piccola, media e grande visto che non si sa chi sarà il nuovo Pontefice, come ha spiegato uno dei soci della storica sartoria religiosa Lorenzo Gammarelli. In vetrina anche una mozzetta di velluto rosso con bordo di pelliccia bianco, uno zucchetto, una fascia con fiocchi dorati, un cordone e un paio di scarpe di pelle rossa.

Un falso vescovo si intrufola tra i cardinali

Un uomo che si spacciava per vescovo, abbigliato approssimativamente con una talare piuttosto corta, un crocifisso con catena fuori ordinanza e una sciarpa viola al posto della fascia, è riuscito a intrufolarsi in Vaticano, nel piazzale davanti all’Aula Paolo VI, confondendosi tra gli oltre 100 cardinali che arrivavano alla spicciolata per partecipare alla prima delle Congregazioni generali pre-Conclave. Il finto vescovo è stato accompagnato fuori, tra l’ilarità degli operatori tv presenti.

Annunci


Categorie:Senza categoria

Tag:

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...

SCIENZA E CULTURA - SCIENCE AND CULTURE

Lo stato dell'arte tra storia e ricerche contemporanee - State of the art: history and contemporary research

ORIENTALIA

Studi orientali - Études Orientales - Oriental Studies

NUOVA STORIA CULTURALE / NETWORK PHILOSOPHY

NUOVA STORIA CULTURALE / NEW CULTURAL HISTORY

NEODRAMMATURGIA

TEATRO E RICERCA - THEATRE AND RESEARCH

LOST ORPHEUS ENSEMBLE

Modern Music Live BaND

Il Nautilus

Viaggio nella blogosfera della V As del Galilei di Potenza

Sonus- Materiali per la musica moderna e contemporanea

Aggiornamenti della Rivista "Sonus"- Updating Sonus Journal

The WordPress.com Blog

The latest news on WordPress.com and the WordPress community.

ANTONIO DE LISA - SCRITTURE / WRITINGS

Teatro Arte Musica Poesia - Theatre Art Music Poetry

In Poesia - Filosofia delle poetiche e dei linguaggi

Blog Journal and Archive diretto da Antonio De Lisa

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: