L’esplosione annunciata del Pdl- A breve terremoto nel centrodestra

Avverte Enrico Mentana con un twit: “Attenti, il Pdl sta per esplodere. I ciellini, Alemanno e i moderati di Frattini pronti a lasciare Berlusconi per fare una lista ‘con Monti'”.

I filomontiani

I cosiddetti ‘filomontiani’ prendono sempre più marcatamente  le distanze. Gli ex del Pdl che hanno fondato ‘Italia libera’ si uniscono con i ‘Liberali per l’Italia’ (i fuoriusciti da via dell’Umilta vicini alle posizioni della fondazione di Luca Cordero di Montezemolo) e domani incontreranno Mario Mauro per cercare di creare, insieme agli alemanniani, una lista unica a sostegno di Monti.

In fibrillazione anche altre componenti del partito: le fondazioni di Alemanno (Nuova Italia), Cl (Rete Italia), Quagliariello (L’Occidentale), Augello (Capitani coraggiosi), Lupi (Costruiamo il futuro), Urso (Fare Italia), Cicchitto (Riformismo e liberta’), Formigoni (Europa e civilta’) e Frattini (Fondazione De Gasperi) hanno promosso per domenica una manifestazione che si chiamera’ ‘Italia popolare’. Nessun ‘endorsment’ a Mario Monti, ma ci sara’ un chiaro riferimento al Partito popolare europeo. Interverra’ Angelino Alfano, il cui obiettivo e’ cercare di trovare una sintesi tra i cosiddetti ‘filomontiani’ e l’ala ‘dura’ del partito.

La questione del Partito Popolare Europeo

Mario Mauro e oscar Giannino

Questa mattina Alfano ha cercato di mediare con il presidente del Ppe, Martens, che da Bruxelles ha invitato il Pdl a convincere Berlusconi a non partecipare al congresso del Ppe. L’ex premier, pero’, non e’ disposto a tornare indietro sui suoi passi, nonostante il fatto che al fianco di Mario Mauro (il capogruppo del Pdl nel Ppe sta preparando un documento) ci sia la quasi totalita’ del gruppo parlamentare.

Mauro aveva dichiarato in una conferenza stampa di qualche giorno fa: “A un momento di follia vero e proprio segua un lungo periodo di assunzione di responsabilità per far capire che Monti è necessario anche domani”. Il capodelegazione del Pdl a Strasburgo è sembrato scommettere scommettere ancora sul Professore ma anche sull’ Europa prendendo le distanze da Silvio Berlusconi .

” Non c’è alternativa politica alla Ue per trovare una soluzione alla crisi”, aveva ancora aggiunto Mauro nella conferenza stampa a Strasburgo tenuta insieme al capogruppo del Ppe Joseph Daul. Il Ppe, ha ricordato Mauro, ”tiene aperte le porte di chi in Italia vuole restare nella tradizione popolare e fa un appello a chi si sente popolare e non populista in Europa”.

Movimenti sul versante ex An

Ieri Ignazio La Russa e Maurizio Gasparri hanno riunito alcune decine di parlamentari aderenti alla fondazione Italia Protagonista con la dichiarata intenzione di operare la scissione dal Pdl e lanciare un nuovo partito. Nome e simboli della nuova formazione politica gia’ ci sono, ”Centrodestra nazionale’ l’uno e un nodo tricolore l’altro. Ma l’atto formale di separazione (consensuale, va ripetendo in queste ore Berlusconi sostenendo che più formazioni politiche alleate saranno in grado di prendere alle elezioni più voti di un unico, grande partito) non è arrivato. ”Noi oggi non assumiamo alcuna decisione – ha detto La Russa – la assumeremo da qui ai prossimi giorni, entro lunedì o martedi”’. E’ evidente che sul rinvio pesano le ultime sortite del Cavaliere ma anche il volere attendere e capire cosa faranno altri settori della destra pidiellina, in particolare Giorgia Meloni e Gianni Alemanno, ieri non presenti alla riunione. Sia l’ex ministro della Gioventù’ che il sindaco di Roma riuniranno domenica (ovviamente in luoghi diversi) le loro correnti per valutare il futuro del Pdl e la loro collocazione in vista delle elezioni.

Il coordinatore del Pdl ha aggiunto: «Berlusconi ha parlato della possibilità, non so quanto reale, che Monti possa essere il candidato premier del centrodestra, ha anche ipotizzato che possa esser candidato Alfano e che in campo c’è lo stesso Cavaliere: la situazione dunque è molto fluida. Domenica poi alcuni amici si incontrano in manifestazioni e in questo contesto noi questa sera non assumeremo nessuna decisione definitiva. Ma da qui ai prossimi giorni dovremo decidere e oggi scaldiamo i muscoli per la costituzione di Centrodestra Nazionale, una formazione politica collegata al Pdl e che rappresenti le nostre sensibilità e i nostri valori».

Ora, consapevole delle enormi difficoltà che avrà nel tornare al governo del Paese, sembra aver deciso di creare un nocciolo duro di fedelissimi con i quali tentare, all’indomani delle elezioni, di condizionare comunque l’attività del Parlamento e del governo. Ma se questa ridotta, questo presidio berlusconiano vedrà la luce, se questa nuova strada intrapresa (al di là delle roboanti dichiarazioni delle ultime ore) dall’ex premier condurrà da qualche parte lo sapremo solo dopo che gli italiani si saranno recati a votare.

13.12.2012



Categorie:Senza categoria

Tag:

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

ANTONIO DE LISA- PITTURA, TECNICHE MISTE E DISEGNI / PAINTINGS, MIXED MEDIA AND DRAWINGS

Pittura - Scultura - Grafica - Mixed Media / Painting - Sculpture - Graphic - Mixed Media

ORIENTALIA

Studi orientali - Études Orientales - Oriental Studies

STORIOGRAFIA - HISTORIOGRAPHY - HISTORIOGRAPHIE

POLITICA/POLITICS - SOCIETA'/SOCIETY- ECONOMIA/ECONOMY - CULTURA/CULTURE

ANTONIO DE LISA COMPOSER & LOST ORPHEUS ENSEMBLE

Storia, Musiche, Concerti - History, Music, Concerts

Il Nautilus

Viaggio nella blogosfera della V As del Galilei di Potenza

Sonus- Materiali per la musica moderna e contemporanea

Aggiornamenti della Rivista "Sonus"- Updating Sonus Journal

The WordPress.com Blog

The latest news on WordPress.com and the WordPress community.

ANTONIO DE LISA - SITO PILOTA / PILOT SITE / SITE PILOTE

Teatro Arte Musica Poesia - Theatre Art Music Poetry - Théâtre Arts Musique Poésie

In Poesia - Filosofia delle poetiche e dei linguaggi

Blog Journal and Archive diretto da Antonio De Lisa

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: