Il papa beatifica Twitter – Benedetto XVI ai giovani: evangelizzate il mondo via Internet

Benedetto XVI alla Giornata mondiale della Gioventù di Madrid

A 24 ore dal lancio del nuovo account di Benedetto XVI su Twitter, il Papa ha già raggiunto quota mezzo milione di follower. La versione inglese, quella principale, è seguita da oltre 350 mila utenti, quella italiana, da circa 30 mila. Le lingue in cui è possibile seguire Ratzinger su Twitter sono otto: inglese, italiano, spagnolo, francese, portoghese, polacco, tedesco e arabo.

Benedetto XVI accederà a Twitter per raggiungere con le sue parole il popolo della rete. Il vantaggio sarà la sintesi con cui potrà andare al cuore del suo messaggio per arrivare a quello del web, ma non mancano voci che esprimono una qualche perplessità. Il nuovo account del Papa è stato presentato lunedì 3 dicembre in sala stampa vaticana. Già altri vescovi e cardinali lo hanno iniziato ad utilizzare insieme a molte Conferenze episcopali del mondo.

La Chiesa ha quindi seguito il monito, ripetuto più volte dal Pontefice, a servirsi di tutti i mezzi di evangelizzazione utilizzando sempre più internet e i  social network. Monito che, al contrario di quanto si potrebbe credere, è indirizzato anche ai giovani che oggi rischiano di cadere nei tranelli della rete e nelle dipendenze ad essa legate. Infatti, l’ultimo messaggio del Papa in cui si parla anche di internet è proprio quello inviato ai giovani il 16 novembre scorso, in occasione della Giornata mondiale della gioventù del 2013.

«Stiamo attraversando un periodo storico molto particolare: il progresso tecnico ci ha offerto possibilità inedite di interazione tra uomini e tra popolazioni, ma la globalizzazione di queste relazioni sarà positiva e farà crescere il mondo in umanità solo se sarà fondata non sul materialismo ma sull’amore, l’unica realtà capace di colmare il cuore di ciascuno e di unire le persone».  Sono le parole di Benedetto XVI  rivolte ai giovani di tutto il mondo, nel messaggio nel quale li invita alla Giornata Mondiale della Gioventù che si terrà in luglio a Rio de Janeiro.«L’annuncio di Cristo non passa solamente attraverso le parole, ma deve coinvolgere tutta la vita e tradursi in gesti di amore». «Come il buon Samaritano – scrive il Papa – dobbiamo essere sempre attenti a chi incontriamo, saper ascoltare, comprendere, aiutare, per condurre chi è alla ricerca della verità e del senso della vita alla casa di Dio che è la Chiesa, dove c’è speranza e salvezza».

«Andate e fate discepoli tutti i popoli», dice Gesù nel Vangelo di Matteo, e «i popoli» non sono solo gli altri Paesi del mondo, avverte Benedetto XVI. Che si rivolge ai giovani e affida loro «in particolare» la missione nel «mondo di internet»: «A voi, che quasi spontaneamente vi trovate in sintonia con questi mezzi di comunicazione, spetta in particolare il compito della evangelizzazione di questo “continente digitale”».

Nel campo della comunicazione sociale “in particolare il mondo di internet” “il vostro impegno missionario” scrive il Pontefice “deve farsi ancora più attento”. “Come ho già avuto modo di dirvi, cari giovani – prosegue -, ‘sentitevi impegnati ad introdurre nella cultura di questo nuovo ambiente comunicativo e informativo i valori su cui poggia la vostra vita!’. A voi, giovani, che quasi spontaneamente vi trovate in sintonia con questi nuovi mezzi di comunicazione, spetta in particolare il compito della evangelizzazione di questo ‘continente digitale'”.

“Sappiate dunque usare con saggezza questo mezzo – conclude -, considerando anche le insidie che esso contiene, in particolare il rischio della dipendenza, di confondere il mondo reale con quello virtuale, di sostituire l`incontro e il dialogo diretto con le persone con i contatti in rete”.

Annunci


Categorie:Senza categoria

Tag:

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

SCIENZA E CULTURA - SCIENCE AND CULTURE

Lo stato dell'arte tra storia e ricerche contemporanee - State of the art: history and contemporary research

ORIENTALIA

Studi orientali - Études Orientales - Oriental Studies

NUOVA STORIA CULTURALE / NETWORK PHILOSOPHY

NUOVA STORIA CULTURALE / NEW CULTURAL HISTORY

NEODRAMMATURGIA

TEATRO E RICERCA - THEATRE AND RESEARCH

LOST ORPHEUS ENSEMBLE

Modern Music Live BaND

Il Nautilus

Viaggio nella blogosfera della V As del Galilei di Potenza

Sonus- Materiali per la musica moderna e contemporanea

Aggiornamenti della Rivista "Sonus"- Updating Sonus Journal

The WordPress.com Blog

The latest news on WordPress.com and the WordPress community.

ANTONIO DE LISA - SCRITTURE / WRITINGS

Teatro Arte Musica Poesia - Theatre Art Music Poetry

In Poesia - Filosofia delle poetiche e dei linguaggi

Blog Journal and Archive diretto da Antonio De Lisa

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: