Affido- La mamma di Leonardo denuncia il consulente legale della Procura: la diagnosi di Pas è antiscientifica

Il piccolo Leonardo mentre viene “prelevato” da agenti di polizia.

Ci sono sviluppi nella vicenda del bambino prelevato a scuola. L’avvocato della madre di Leonardo, il bimbo di 10 anni prelevato a scuola dal padre e dalla polizia in esecuzione di una sentenza della magistratura, intende denunciare il consulente tecnico legale della Procura, Rubens De Lorenzo, che ha stilato la perizia in cui indica che il piccolo soffrirebbe di Pas (Sindrome di alienazione parentale). Oltre a questo, poi, l’avvocato, Andrea Coffari, presidente del Movimento per l’infanzia, ha comunicato di aver “gia’ presentato ricorso presso la Corte di Cassazione e al Tribunale dei Minori di Venezia” contro il provvedimento dei giudici. Dal legale anche un appello a nome della madre: “se siamo un paese civile liberiamo il bambino. Ridiamogli la sua casa, la sua scuola, poi discuteremo a bocce ferme”.

E’ bene chiarire che cosa sia la Pas, cui ha fatto appello il consulente tecnico legale della Procura, una diagnosi contestatissima in sede scientifica.

La sindrome di alienazione genitoriale (o PAS, dall’acronimo di Parental Alienation Syndrome) è una controversa e ipotetica dinamica psicologica disfunzionale che, secondo le teorie dello psichiatra statunitense Richard Gardner, si attiverebbe in alcune situazioni di separazione e divorzio conflittuali non adeguatamente mediate. La PAS è oggetto di dibattito ed esame ― sia in ambito scientifico che giuridico ― fin dal momento della sua proposizione nel 1984; essa non è infatti riconosciuta come un disturbo psicopatologico da parte della grande maggioranza della comunità scientifica e legale.

Allo stato il Manuale diagnostico e statistico dei disturbi mentali (DSM) non riconosce la PAS come sindrome o malattia: nella tuttora più recente edizione del Manuale, la quarta, tale supposta patologia non è menzionata, né ne è prevista l’ammissione nella quinta edizione (DSM-5 o DSM-V), la cui uscita è prevista per il 2013, in ragione della sua evidente ascientificità[1] a causa della mancanza di dati a sostegno, segnalata già nel 1996 dall’APA.

Negli Stati Uniti è in corso un dibattito sulla PAS che ha portato alla definizione di un nuovo concetto, il disturbo da alienazione genitoriale (PAD, Parental Alienation Disorder ), proposto da William Bernet (uno tra i principali propugnatori dell’inserimento della PAS nella quinta edizione del DSM), docente di psichiatria alla facoltà di medicina della Vanderbilt University di Nashville, e da questi sintetizzato in un articolo nell’ottobre 2008 sull’American Journal of Family Therapy .

Mentre la Società Italiana di Psichiatria, organo ufficiale degli psichiatri italiani, non menziona la PAS, la Società Italiana di Neuropsichiatria dell’Infanzia e dell’Adolescenza (SINPIA) la citava nel 2007 nelle sue Linee guida in tema di abuso sui minori come eventuale forma di abuso.

Risulta che questa diagnosi sia ancora  piuttosto diffusa tra i consulenti tecnici delle Procure e  dei tribunali per i minorenni, per lo più psicologi. Occorerebbe rivedere la materia delle perizie dei tribunali in caso di affido dei minori.

Annunci


Categorie:Senza categoria

Tag:

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

SCIENZA E CULTURA - SCIENCE AND CULTURE

Lo stato dell'arte tra storia e ricerche contemporanee - State of the art: history and contemporary research

ORIENTALIA

Studi orientali - Études Orientales - Oriental Studies

STORIA E SOCIETA' - HISTORY AND SOCIETY

POLITICA/POLITICS - SOCIETA'/SOCIETY- ECONOMIA/ECONOMY - CULTURA/CULTURE

NEODRAMMATURGIA

TEATRO E RICERCA - THEATRE AND RESEARCH

LOST ORPHEUS ENSEMBLE

Modern Music Live BaND

Il Nautilus

Viaggio nella blogosfera della V As del Galilei di Potenza

Sonus- Materiali per la musica moderna e contemporanea

Aggiornamenti della Rivista "Sonus"- Updating Sonus Journal

The WordPress.com Blog

The latest news on WordPress.com and the WordPress community.

ANTONIO DE LISA - SCRITTURE / WRITINGS

Teatro Arte Musica Poesia - Theatre Art Music Poetry

In Poesia - Filosofia delle poetiche e dei linguaggi

Blog Journal and Archive diretto da Antonio De Lisa

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: