Il discorso di candidatura di Vendola alle Primarie del Centrosinistra

Oggi alle 18 al MAV di Ercolano ha preso il via dinanzi a una platea di circa 500 persone la campagna elettorale di Nichi Vendola per le primarie del centrosinistra. La manifestazione è stata aperta dal  filosofo Roberto Esposito: “Vendola unica vera novità per la sinistra e il Paese”,   “Sel è l’unica che mette al centro della propria azione politica l’attenzione verso la cultura nel senso più ampio e profondo del termine, l’ecologia e la cura del territorio. La candidatura di Nichi Vendola serve per ridare slancio al Paese”.

‘Oppure Vendola’: questo lo slogan scelto dal leader di Sel, Nichi Vendola, per la sua candidatura alle primarie del centrosinistra. Dopo aver presentato un video di un minuto che ha ritratto le rovine di Ercolano e Pompeima anche alcuni titoli di giornali, striscioni nel corso di manifestazioni, scuole occupate e lavoratori sulle gru, su uno schermo bianco è apparsa la scritta ‘Ve ne fregate’ e poi ‘Oppure Vendola’.

Il tono del discorso è tutto basato sulla razionalità delle proposte e non sui livori delle polemiche: “Spegnere i rumori e accendere i pensieri, spegnere i rancori…”, dice Vendola, parlando di “new deal dei beni comuni”, della necessità di trovare antidoti al populismo, perché l’Italia non deve ricercare “un sovrano cui delegare tutto: questo è un progetto di destra”. E per lui, sul suo sito, parla la nuova campagna pubblicitaria: “La finanza senza regole, oppure Vendola; il massacro della Diaz, oppure Vendola; la solita Italia, oppure Vendola…”. L’hanno pensata gli stessi ragazzi di Proforma che gli fecero la campagna per le primarie pugliesi nel 2005 e nel 2010, quelle che Vendola vinse contro il Pd. Monti bis? “Siamo quelli che vogliono provare a vincere con la speranza di chi non ha mai visto questa parola…”, dice il leader di Sel.

I temi che Vendola ha posto al centro dell’attenzione sono il Meridione, la cultura, i nuovi e vecchi diritti, la precarietà sociale: “La precarietà obbligatoria fa male al singolo individuo, fa male al corpo sociale, fa male alla famiglia che diventa come una discarica dove scaricare i residui del vecchio welfare”. Poi Vendola è passato a delineare le proposte per una nuova “architettura sociale”: “La pressione fiscale, con la destra, ha raggiunto il picco più alto d’Europa. Serve riequilibrare l’architettura economica e sociale. Bisogna intervenire sui redditi e il fisco: serve giustizia sociale!”. Vendola ha concluso delineando  “la nostra visione della vita e della società: nulla ha senso se non si ricostruisce una comunità”.

Il leader di Sinistra ecologia e libertà aveva visitato nel tardo pomeriggio il sito archeologico degli scavi di Ercolano prima di recarsi al Mav (Museo archeologico vituale) . In mattinata si era recato negli Scavi di Pompei. Ad accompagnarlo nella visita al sito di Ercolano, l’ex sindaco della città, Nino Daniele, il funzionario della Sovrintendenza archeologica, Mattia Buondonno, ed il manager del Centro studi Herculaneum, Christian Biggi. Vendola ha visitato la Casa del Tramezzo di Legno, l’antica Barca Romana, la Statua del proconsole Marco Nonio Balbo di recente portata alla luce. A Vendola sono state illustrate le abitudini alimentari degli antichi abitanti e, più in generale, il modo di vivere.



Categorie:Senza categoria

Tag:

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

LINGUE, STORIA E CIVILTA' / LANGUAGES, HISTORY AND CIVILIZATION

Sito di Lingue e Letterature comparate / Site of Comparative Languages ​​and Cultures

ANTONIO DE LISA- PITTURA, TECNICHE MISTE E DISEGNI / PAINTINGS, MIXED MEDIA AND DRAWINGS

Pittura - Scultura - Grafica - Mixed Media / Painting - Sculpture - Graphic - Mixed Media

ORIENTALIA

Studi orientali - Études Orientales - Oriental Studies

CRONACA E STORIA - HISTORY AND GLOBAL NEWS

POLITICA/POLITICS - SOCIETA'/SOCIETY- ECONOMIA/ECONOMY - CULTURA/CULTURE

LOST ORPHEUS ENSEMBLE

Da Sonus a Lost Orpheus: Storia, Musiche, Concerti - History, Music, Concerts

Il Nautilus

Viaggio nella blogosfera della V As del Galilei di Potenza

Sonus- Materiali per la musica moderna e contemporanea

Aggiornamenti della Rivista "Sonus"- Updating Sonus Journal

The WordPress.com Blog

The latest news on WordPress.com and the WordPress community.

ANTONIO DE LISA - SITO PILOTA / PILOT SITE / SITE PILOTE

Teatro Arte Musica Poesia - Theatre Art Music Poetry - Théâtre Arts Musique Poésie

In Poesia - Filosofia delle poetiche e dei linguaggi

Blog Journal and Archive diretto da Antonio De Lisa

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: